Arbus

Arbus è un comune della Sardegna situato circa 50 km sotto Oristano con un'estensione territoriale seconda solo a Sassari ed Olbia che comprende tutta la costa dell'Ex-Provincia del Medio Campidano.

Nei 47km di Litorale, chiamato dai più la Costa Verde, si alternano spiagge sabbiose a falesie, scogli e la spiaggia granitica di Capo Pecora.

Nel territorio di Arbus si trovano alcune delle cose più interessanti della Sardegna con il coltello più pesante del mondo, quasi 5 metri di coltello per quasi 500kg, le celebri Dune di Piscinas, alte fino a 90 metri che si estendono per oltre 2km nell'entroterra, i villaggi minerari di Ingurtosu e Montevecchio (in condivisione amministrativa con Guspini) e numerosi siti archeologici di vario tipo.

Il comune di Arbus è situato a circa 30 minuti dalle proprie coste ma conta numerose frazioni sul mare o ad esso molto vicine.

Sul Mare si trovano le frazioni di Pistis, Torre dei Corsari, Porto Palma, Guturu 'e Flumini e Portu Maga mentre a pochi minuti si trovano Sant'Antonio di Santadi, Ingurtosu e Montevecchio.

Molto diffuso nel territorio di Arbus è il Cervo Sardo Corso di cui vi risiede circa 10% della popolazione: non è difficile vederne esemplari all'imbrunire anche vicino all'abitato.

Italiano